Un lembo di terra pressoché intatto di natura preservata, di opere d'arte, di prodotti genuini e di buona gastronomia, di botteghe dai sapori antichi, di ospitalità e tradizione. Uno straordinario paesaggio di boschi e campi curati meticolosamente, diretta espressione di una raffinata cultura del territorio.
Mai troppo caldo in estate e temperatura ideale in autunno e primavera rendono il clima mite e piacevole nella Costa degli Etruschi, capace di creare veri spettacoli della natura, come gli olivi della campagna di Castagneto Carducci, presenti direttamente a ridosso del Viale dei Cipressi che da San Guido porta a Bolgheri, vecchi di millenni, con tronchi enormi di oltre 2,5 metri di diametro alla base e con altezze che raggiungono i 25 metri.
Il paesaggio del territorio di Castagneto Carducci e dei suoi dintorni si è modellato nel tempo in funzione della vite, assumendo caratteristiche di straordinaria ed affascinante bellezza. Terra dai dolci colli, dai panorami luminosi, dai colori che sfumano dall'ocra al verde e all'azzurro. Un paesaggio viticolo movimentato che abbraccia un'ampia fascia, con colline irregolarmente disposte e la pianura costiera. Una morfologia variegata di cui Castagneto Carducci va orgoglioso e che ha saputo meglio coniugare il turismo con l’enologia, merito anche della bellezza dei suoi paesaggi.
Spiagge di sabbia finissima o scogliere a picco sul Mare nella Costa degli Etruschi puoi trovare il luogo più giusto per giornate al mare
Al mare con i nostri amici pelosi, San Vincenzo, Bibbona, scoprile tutte!!
Cavallino Matto, divertimento puro in uno dei parchi più belli d'Italia
Le terme, Sassetta, Campiglia Marittima, il benessere oltre il mare